Liceo Scienze Umane

È un percorso di formazione globale orientato all’acquisizione di significative competenze linguistico-comunicative, logico-argomentative, metodologiche, scientifiche, matematiche e digitali. È un percorso centrato suo studio delle categorie specifiche della psicologia, della sociologia, della pedagogia e dell’antropologia.

È un percorso in cui si studia il latino anche con il metodo Ørberg, secondo l’approccio che si adotta per l’apprendimento di una lingua viva.

È un percorso che privilegia la didattica laboratoriale e che prevede esperienze di stage e di alternanza scuola-lavoro.

È il liceo della consapevolezza individuale e sociale: permette l’acquisizione di stage di comprensione profonda del sé, dell’altro e delle relazioni. È il liceo della complessità: permette l’acquisizione di strumenti interpretativi della realtà contemporanea globalizzata.

Il titolo conclusivo permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie. L’orientamento naturale del percorso è per le facoltà di Scienze della Formazione, Scienze dell’educazione, Psicologia, Sociologia, Scienze della comunicazione e Scienze Sociali, nonché per quelle ad indirizzo socio-sanitario.

Ultima revisione il 02-12-2022