Liceo Linguistico

La formazione linguistica permette di acquisire strutture, modalità e competenze comunicative proprie di quattro lingue moderne, oltre l’italiano, di saper comunicare in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali.
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di riconoscere, in un’ottica comparativa, gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate, di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro, di affrontare in una lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari.
Fondamentale è la conoscenza dei principali aspetti culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni.


Adatto a chi

  • vuole conoscere più realtà linguistiche e culturali, e studiare le principali caratteristiche dei Paesi di cui si studiano le lingue, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche;
  • vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse;
  • ha la prospettiva futura di vivere e lavorare in un paese straniero;
  • vuole fare scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero.

Imparerai a

  • comunicare in tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali;
  • riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro, affrontando in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hai studiato la lingua;
  • confrontarti con la cultura degli altri popoli, avvalendoti delle occasioni di contatto e di scambio.

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

Caratterizzazione ESABAC


Dopo il diploma

  • Università: scegli la più idonea alle tue caratteristiche su: www.universitaly.it;
  • AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo più idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;
  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
  • ITS Academy - Istituti Tecnologici Superiori: scegli come formarti con percorsi biennali o triennali per diventare un tecnico specializzato in una delle 6 aree tecnologiche attive su sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
  • Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

Il Liceo LINGUISTICO raccontato direttamente da loro

La parola agli studenti del Saffo!

 

Demain dès l’aube 🎙 

Quando la poesia di Victor Hugo incontra la musica… Questo video è stato realizzato dalla classe VA Linguistico (as 2020/21) che ha ripreso una cover di Les Frangines… #magnifique!

Chen Man Ling (diplomata nel 2020) attualmente iscritta alla Facoltà di Ingegneria Biomedica all’Università Politecnica delle Marche.
Francesca Ibridi (diplomata nel 2020) attualmente iscritta alla Facoltà di Mediazione Linguistica in ambito sociale, economico e giuridico all’Università di Milano.

Ultima revisione il 14-01-2024