Presentazione

Il Polo Liceale Statale "Saffo" si pone sul territorio come polo di istruzione d'eccellenza. L'Istituto ritiene fondamentale il proprio ruolo di modello educativo da trasmettere come  trasversale, ossia declinando l'etica nelle discipline e nelle attività extrascolastiche. L'etica, intesa come sensibilità trasversale, è parte fondamentale di un percorso di crescita formativo, intellettuale e professionale basato sul riconoscimento delle competenze di cittadinanza. Uno dei doveri scolastici è quello di offrire ai giovani la possibilità di sviluppare un miglioramento educativo e un investimento sulle responsabilità del loro futuro ruolo di cittadini.

La formazione continua del personale, accompagnata da momenti di condivisione, garantisce l'erogazione di un servizio di elevata qualità. I risultati degli studenti nel successivo percorso di studio sono ottimali: quasi tutti gli studenti diplomati proseguono gli studi e la percentuale di studenti che conseguono più della metà dei Crediti Formativi Universitari previsti al primo e al secondo anno è decisamente superiore alle medie provinciale, regionale e nazionale (dati del MI).

La scuola, attraverso la partecipazione ai progetti europei, consente agli alunni e ai docenti di confrontarsi con realtà formative di altri Paesi e di migliorare e potenziare sia gli aspetti linguistici sia quelli professionalizzanti della propria formazione.

L'Istituto accoglie studenti e personale docente e ATA provenienti sia dalla città di Roseto degli Abruzzi che da città e paesi limitrofi, fino ad un raggio di 20 km. La presenza di studenti con cittadinanza non italiana è del 5% sul totale degli studenti frequentanti e rappresenta un importante fattore di arricchimento multiculturale nel contesto di classe. La scuola fornisce sostegno agli studenti stranieri con attività di potenziamento della lingua italiana.

La sede scolastica è molto bene localizzata rispetto alle principali direttrici di comunicazione stradale e ferroviaria. La dotazione strumentale attuale è di livello ottimo: 1 rete in fibra LAN/WLAN, 2 reti Wireless, 62 LIM di cui 32 ActivBoard touch Promethean già allocate e funzionanti, 3 aule multimediali recentemente rinnovate, 2 laboratori multimediali mobili, 2 laboratori scientifici. Si utilizzano regolarmente, inoltre, il registro elettronico e le piattaforme per la didattica digitale.

Ultima revisione il 17-05-2023