La storia

Il Polo Liceale Statale “Saffo” nasce nell’anno scolastico 1994/1995, quando sono stati accorpati l’Istituto Magistrale e il Liceo Ginnasio.

L’Istituto Magistrale “I. Silone”, sorto a Roseto come scuola privata legalmente riconosciuta ad opera delle Suore del Bambin Gesù, ha offerto a molti giovani di Roseto degli Abruzzi l’occasione di accedere facilmente agli Studi Superiori senza gli oneri e le fatiche legati alla necessità di raggiungere i capoluoghi di provincia che accoglievano gli Istituti Statali.

Nel 1974, l’Ente gestore decide di cessare il servizio per intervenute difficoltà finanziarie e il Comune ottiene l’istituzione di un Istituto Magistrale Statale; per un anno l’Istituto è legato, quale sede distaccata, all’Istituto Magistrale “G. Milli” di Teramo. Ottenuta l’autonomia nell’anno successivo, rimane per oltre un decennio ubicato presso il “Bambin Gesù”, fino a quando non viene costruita l’attuale sede in Via Adriatica. Il Liceo Ginnasio Statale, trasferito a Roseto nel 1975 da Mosciano S. Angelo, è vissuto quale sede distaccata del Liceo Ginnasio Statale “M. Delfico” di Teramo, fino all’autonomia concessa nel 1988. L’attività didattica si svolgeva inizialmente presso la Villa Comunale e successivamente, per l’esigenza di spazi più ampi, nel piano rialzato del Palazzo Monti in via Basilicata, quindi nella ristrutturata Scuola Elementare di via G. Milli e, dal 1991, nell’attuale sede definitiva di via Silvio Pellico. Nell’anno scolastico 1995/1996 è iniziata l’introduzione dei diversi indirizzi sperimentali: il Liceo Linguistico nel 1995/1996, il Liceo Socio-Psico-Pedagogico nel 1996/1997, il Liceo delle Scienze Sociali nel 1998/1999 e il Liceo Scientifico nel 1999/2000.

Dall’anno scolastico 2010/2011 sono stati introdotti gli indirizzi di nuovo ordinamento dei Licei (ai sensi del D.P.R. n. 89/2010), secondo le tabelle di confluenza ministeriale.
Il Polo Liceale "Saffo", dall'anno scolastico 2017/2018, ha ottenuto il riconoscimento come Cambridge International School e impegna studenti e studentesse particolarmente brillanti e disposti a misurarsi con un programma di studio di respiro internazionale. Il corso Cambridge si attiva sugli indirizzi Classico e Scientifico e coinvolge le discipline di Geography, Mathematics, Biology e English as a second language.

Vai ai Percorsi di studio

Ultima revisione il 17-05-2023