ROMANAE DISPUTATIONES 2024. Il Saffo vince per il secondo anno consecutivo.

Tommaso Di Nicola (5BSCA), Pierpaolo Cetroni (5BSC), Giuseppe Di Bonaventura (5BSC),  Emanuel Hoxha (5BSCA), e Lemuel Di Marcatonio (5BSCA) , con la docente referente prof.ssa Dalia  Collevecchio  hanno vinto il concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes 2024. Il video dal titolo "Paranoid" si è aggiudicato il primo posto della sezione senior tra più di 200 scuole di tutta Italia. Per il secondo anno di seguito il Liceo Saffo risulta vincitore di uno dei più prestigiosi concorsi di filosofia a livello Nazionale.

Grande soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof. Achille Volpini, che ha personalmente ricevuto gli studenti per complimentarsi del traguardo raggiunto e dell’impegno dimostrato.

RND2024

PARANOID  (guarda il video qui):

La pellicola ritrae un ragazzo che tramite la fotografia esprime la sua volontà di eternare un momento e vincere sul tempo. La perdita improvvisa della madre, per lui traumatica, lo porta a sviluppare un meccanismo di difesa che lo conduce ad isolarsi e dimenticare come apprezzare il momento, cercando invece di fermare il suo passare. Fortunatamente però, una serie di vicende e incontri gli permettono di riflettere, facendolo giungere alla conclusione che è impossibile vivere nel passato e tutto ciò che può fare è accettare lo scorrere del tempo e imparare a cogliere l'attimo presente. Da Eraclito a Nietzsche, il cortometraggio offre spunti di riflessione notevoli sull’esistenza e il suo proseguimento, reinterpretando in chiave moderna la lezione del Carpe Diem oraziano.

RND2024_1

RND2024_2