Il Saffo premiato alle Romanae Disputationes

l Polo Liceale Saffo di Roseto Degli Abruzzi, dopo 7 anni di assiduo lavoro e partecipazione, ha raggiunto l'apice nel prestigioso concorso nazionale di Filosofia Romanae Disputationes 2023 per il tema “Che cos'è la realtà”.   
L'impegno della prof.ssa Claudia Ettorre ha reso possibile tutto questo con un lavoro costante nel tempo. Seguiti anche dalla prof.ssa Dalia Collevecchio, Deria Beatrice Neagu, della 5ˆA Linguistico ha ottenuto il primo posto con il monologo “L'iperrealtà, sostituto della realtà”nella sezione Senior,  mentre Tommaso Di Nicola, Emanuel Hoxha della 4ˆB Scienze Applicate e Pierpaolo Cetroni della 4ˆB Scientifico, hanno ottenuto il secondo posto per il video “Così parlò Memedesimo” nella sezione Junior. Entrambi i video sono visibili in rete.
Per il Dirigente Scolastico Achille Volpini, questo risultato conferma il Liceo Saffo come polo di eccellenza che riesce a distinguersi in contesti nazionali e ringrazia le docenti Ettorre e Collevecchio,  perché hanno saputo valorizzare, attraverso il loro impegno, le peculirità di ogni studente. Aggiunge poi che l'utilizzzo dell'audiovisivo, in entrambi i casi, ha trasformato il discorso filosofico in occasione per sperimentare tecniche, strumenti, riflessioni che trovano espressione in prodotti sperimentali e grande valore. Il risultato dimostra inoltre  quanto la filosofia offra un contributo fondamentale al fine di  sviluppare competenze trasversali e civiche, a prescindere dall'indirizzo di studio.

Monologo "L'iperrealtà, sostituto della realtà"
Video "Così parlò Memedesimo"

Ultima revisione il 30-03-2023