JOB SHADOWING Il Saffo accoglie il prof. Pedro Angel Gonzalez Blanco (Palencia, Spagna)

JobShadowingPalencia2023

Dal 16 al 22 aprile 2023,  abbiamo avuto il piacere di ospitare il prof. Pedro Angel Gonzalez Blanco, docente di matematica ed ed. fisica presso il Colegio San Gregorio di Aguilar de Campoo, Palencia.

Il Job Shadowing è une delle tante opportunità fornite dal progetto Erasmus Plus per la formazione all’estero di docenti, insegnanti, formatori e professionisti.

Il progetto si inserisce in un contesto socio-economico in cui la consapevolezza dell’importanza della formazione è ormai profondamente radicata negli individui ed è riconosciuta come una vera e propria ricchezza per l’individuo. La formazione è l’unica arma che permette di accedere a conoscenze e competenze per affrontare le sfide che quotidianamente si propongono nel corso della vita professionale e lavorativa.

Le attività di Job Shadowing per il lifelong learning dei docenti si inseriscono proprio in questo contesto e rappresentano una valida opportunità per gli insegnanti di adeguarsi ai rapidi cambiamenti e alle richieste che derivano dalla società attuale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il settore dell’istruzione è teatro di continue e repentine modifiche e richiede docenti sempre più attenti e capaci di adeguarsi alle sfide che si propongono quotidianamente.

Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti.

Il progetto offre l’opportunità di trascorrere un certo periodo all’estero in un istituto (solitamente una scuola, un’università o una qualunque organizzazione del settore istruzione) ed esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.

Le attività previste da questo percorso, sono un ottimo modo di espandere il proprio network e ottenere nuove intuizioni sul lavoro e sulla formazione, prendendo quanto di meglio si riesce a recepire dai partner esteri, un’esperienza che costituisce un forte valore aggiunto per docenti e formatori che possono in questo modo, scambiare conoscenze e metodi di insegnamento.

Il Job Shadowing, in alternativa a percorsi di formazione più strutturati, rappresenta un’ottima occasione per osservare il lavoro dei colleghi all’estero, costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione.

Si tratta sicuramente di attività di formazione meno formali nell’ambito dei programmi di apprendimento continuo che l’Erasmus+ si propone in primo luogo di osservare e scambiare esperienze con i colleghi stranieri e in secondo luogo di insegnare nella propria lingua o in quella del paese ospitante per esercitare le proprie competenze linguistiche e acquisire nuovi metodi di insegnamento e best practices per migliorare concretamente l’attività didattica nel proprio paese.

Non ultimo, uno dei vantaggi di questo percorso sta nel migliorare la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi e costituire un ulteriore passo verso la dimensione europea dell’insegnamento.

Il docente che desidera aderire al Job Shadowing, non deve far altro che scegliere una scuola straniera interessata alla partnership e candidarsi al progetto.

L’istituto può essere scelto tra quelli già inseriti nel progetto Erasmus Plus, contattato sulla base di gemellaggi esistenti tra il paese di provenienza e di destinazione, ricercato tramite internet o facendo ricorso a conoscenze personali; sono molte le modalità con cui scegliere la scuola partner, l’unica condizione è che il Paese nel quale si trova sia tra quelli partecipanti al Lifelong Learning Programme.

L’organizzazione del programma giornaliero viene articolata a seguito del confronto tra il tutor che accompagnerà il docente partecipante per tutto il periodo di formazione e il docente stesso.

Il tutor dovrà affiancare il docente durante la permanenza e aiutarlo nelle sue necessità formative e pratiche.
Questo per consentire di trarre reciprocamente il massimo valore dall’esperienza non solo per l’istituto di destinazione, ma anche per la scuola di provenienza, i cui studenti potranno beneficiare delle novità apportate dal docente formato.

Il Job Shadowing può anche essere considerato il punto di partenza per stabilire contatti utili alla nascita di partenariati per i futuri programmi Erasmus Plus.

Il prof Blanco ha assistito alle lezioni dei docenti dei vari indirizzi (Linguistico, Scientifico, Scienze applicate, caratterizzazione Cambridge), ha avuto momenti di riflessione e scambio con  essi e con lo staff Erasmus, in uno scambio continuo di esperienze di insegnamento e di modalità di apprendimento, per un arricchimento reciproco.

Ultima revisione il 13-05-2023