Orientamento Universitario

“L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”

Cosa fare dopo il diploma?
Orientarsi dopo la maturità spesso spaventa, a volte sembra impossibile, da sempre è il primo passo verso la realizzazione dei propri desideri. In questa sezione saranno raccolte le offerte formative dedicate ai diplomandi.

Università di PAVIA

A gennaio propongono con erogazione online:
– gli INCONTRI D’AREA: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.
– le SETTIMANE DI PREPARAZIONE AI TEST E AI TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica)E’ possibile effettuare l’iscrizione all’evento di interesse al link http://www-orientamento.unipv.it/
Università di FERRARA 19, 20 e 21 gennaio 2021: Manifestazione dedicata all’orientamento universitario  Unife Orienta 2021

Durante le tre giornate Unife “apre le porte” a studenti di quarta e quinta superiore per scoprire in anteprima i corsi di studio e i servizi offerti per l’anno accademico 2021/22, seguendo le presentazioni dei docenti e dei tutor per avere chiarimenti e informazioni su modalità di accesso ai corsi, struttura didattica, sbocchi professionali, benefici, agevolazioni e altro ancora.
Sarà inoltre possibile effettuare simulazioni delle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato e valutare i propri interessi accademici e valori professionali attraverso test attitudinali appositamente creati dai nostri esperti.
Tutta la manifestazione si terrà in modalità on line e per la partecipazione è richiesta l’iscrizione, da parte dei soli studenti, attraverso il seguente form online.
Contatti: mail orientamento@unife.it o telefonicamente ai numeri 0532-293118/0532-688114/0532-293176

Università di MACERATA

9/11 febbraio 2021: Salone di orientamento on line

Presentazione dell’offerta formativa e dei servizi a disposizione degli studenti da parte dei docenti dei corsi di laurea, dei consulenti dell’orientamento e dei Senior tutor.
L’Università di Macerata mette a disposizione di tutti i ragazzi l’Infopoint (sito in Macerata in Corso Matteotti, n. 45) uno sportello di accoglienza per avere chiarimenti sul percorso di studi, ottenere dettagliate informazioni sui servizi e, in generale, per conoscere la vita universitaria. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00 ed è raggiungibile, anche telefonicamente allo 0733.2586055/2586113 o via mail all’indirizzo orientamento@unimc.it.

Orientamento UniMC
La scelta universitaria