Infomativa sul trattamento dei dati personali di alunni e genitori

Informativa Privacy 2.0

(articolo 13, Regolamento UE n. 2016/679)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:   POLO LICEALE STATALE SAFFO

Sede: VIA SILVIO PELLICO S.N.C., 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)

Cod. Fisc. / P.IVA: 91003870671

Tel. / FAX: 0858944094 / 0858999144

e-mail: TEPC030005@istruzione.it

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI:

Tel. / FAX: 0858944094 / 0858999144

e-mail: tepc030005@istruzione.it

Il Polo Liceale statale Saffo è il TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati personali che Lei (Interessato) ci comunica con la modulistica cartacea o ci invia tramite gli strumenti del web, sia al momento dell’iscrizione che durante l’anno scolastico.

Il RESPONSABILE della PROTEZIONE dei DATI (o Data Protection Officer -DPO) è il Suo punto di contatto per qualsiasi questione o problema legati all’applicazione del Regolamento.

COSA FACCIAMO CON I VOSTRI DATI (Categorie dati, obbligo legale/contrattuale, requisito necessario)

Di solito richiediamo e trattiamo soltanto «dati personali» comuni; in alcuni casi è necessario trattare anche “dati particolari” e sarà cura del personale di segreteria comunicare a Lei e ai suoi familiari tutte le informazioni necessarie. Fornire i Suoi dati personali è obbligatorio e necessario sia per l’iscrizione, sia per poter usufruire dei servizi forniti dal Polo Liceale statale Saffo di Roseto degli Abruzzi.

PERCHÉ TRATTIAMO I VOSTRI DATI (Finalità)

I Suoi dati personali sono richiesti per finalità come l’istruzione e la formazione degli studenti, ma anche per il monitoraggio dei progressi conseguiti, il comportamento, le assenze e i motivi delle assenze, l’autenticazione e la gestione degli accessi, la valutazione della qualità dei servizi erogati, l’adempimento degli obblighi di legge come le norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza.

Se richiesto, possiamo anche trattare i dati relativi ai bisogni educativi speciali, comprese esigenze e classificazione, le informazioni sulla salute, le allergie, i farmaci e le diete.

Dobbiamo gestire anche l’Alternanza Scuola Lavoro, gli scambi culturali, i viaggi d’istruzione e i servizi informatici; in questi casi è possibile che i Suoi dati personali o quelli dello studente, siano comunicati alle aziende che svolgono queste attività per nostro conto, comunque nominate Responsabili Esterne e istruite a trattare i dati in massima sicurezza.

Possiamo attivare il servizio di comunicazione tramite sms o e-mail soltanto con il Suo consenso, che può concedere indicando i recapiti nella modulistica che le sarà consegnata. Se altri familiari devono ricevere informazioni sullo studente, è necessario fornire sempre il Suo consenso e autorizzarli.

La liberatoria è necessaria per autorizzarci a pubblicare su giornali, su dépliant o sul web, le foto o i video dei momenti positivi degli studenti per la finalità di promozione e pubblicizzazione degli eventi organizzati dal Polo Liceale statale Saffo di Roseto degli Abruzzi.

COME TRATTIAMO I VOSTRI DATI E CON QUALI MEZZI (Modalità di trattamento)

Trattiamo i Suoi dati personali presso gli uffici dell’Istituto, in formato cartaceo e digitale. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili a evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Per alcuni trattamenti utilizziamo anche il cloud ma con i data center posizionati esclusivamente in Italia. Soltanto il personale autorizzato dal titolare può accedere per effettuare le operazioni di trattamento o di manutenzione dei sistemi.

Non sono utilizzati sistemi di decisione automatica, compresa la profilazione.

DOVE E A CHI FINISCONO I VOSTRI DATI (Comunicazione a terzi e categorie di destinatari)

I Suoi dati sono comunicati agli altri enti pubblici rispettando gli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti, non saranno mai diffusi e non saranno comunicati senza il Suo consenso.

I Suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea e con normative di protezione dei dati personali non allineate al Regolamento.

QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI (Periodo di conservazione)

Le norme nazionali sulla conservazione prevedono che i Suoi dati personali continuino ad essere memorizzati per tutto il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra riportate.

QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI

Può richiedere direttamente al Titolare del trattamento di vedere, correggere, cancellare o limitare i dati che trattiamo e che riguardano Lei o la Sua famiglia. In alcuni casi, può anche opporsi o revocare il Suo consenso al trattamento; ha anche il diritto alla portabilità dei dati e quindi in qualsiasi momento può richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico tra scuole e tra enti pubblici.

COME POTETE ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI

A volte, l’evoluzione tecnologica non ci facilita il compito di proteggere i Suoi dati.

Se ha dei dubbi, se conserviamo dati errati, incompleti o se pensa che abbiamo gestito male i suoi dati personali, La preghiamo di contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) oppure inviare una richiesta all’indirizzo TEPC030005@istruzione.it

Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) esaminerà la Sua richiesta e La contatterà per risolvere al più presto il problema. Altrimenti ha il diritto di proporre un reclamo direttamente all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

2019 Powered By Polo Liceale Statale Saffo